Torna la 29^ Bologna Raticosa

Il quarto appuntamento del Campionato Italiano Velcoità Salita Autostoriche si correrà l'ultimo weekend di maggio. Previste due manche di prove Sabato 31 maggio dalle 14.00 e due gare Domenica 1 giugno dalle 10:00.

Image
Dal 30 maggio all'1 giugno si disputa la 29^ velocità in salita felsinea per auto storiche. Sono occorsi quasi due anni per risolvere il problema di come poter allestire il percorso della Bologna-Raticosa, poiché le ultime prescrizioni non venivano recepite dalla Provincia.
Ma l'abnegazione di Francesco Amante, l'organizzatore che ha riportato una delle più importanti salite storiche dopo 32 anni e la disponibilità della C.S.A.I. e della Provincia stessa, hanno consentito che si potessero identificare gli interventi possibili, sempre nella tutela dei piloti, alfine di riprendere questa gara tanto amata dai partecipanti.
Grande soddisfazione di Francesco Amante, per l'imprenditore bolognese l'edizione 2014 sarà la 14^ a cui si dedica, precisando che l'edizione precedentemente presentata come la 27^, ma da studi effettuati dal Prof. Carlo Dolcini, e recepiti dalla C.S.A.I., risultano altre due edizioni: quella del 3 ottobre 1926 vinta da Antonio Testi e quella del 7 maggio 1939 vinta da Enzo Seragnoli. Si è pertanto giunti alla 29^ a un passo dalla celebrazione della 30^ nel 2015.

Il programma in breve: Le ​verifiche tecniche/sportive avranno luogo nel pomeriggio di venerdì 30 maggio. Sabato 31 maggio mattina ​nella piazzetta antistante il Municipio di Pianoro Nuovo, i concorrenti svolgeranno due manches ​di prova dalle ore 14:00. Il giorno dopo, Domenica 1 Giugno, i piloti saranno pronti a correre due salite di gara, a partire dalle ore 10:00.Seguirà la premiazione nel pomeriggio nella piazzetta ​di Livergnano alle ore 16:00.